Pronto a esplorare un trattamento sicuro ed efficace per la Fibrillazione Atriale? Trova un ospedale
Uomo e donna di mezza età che corrono, promuovendo le opzioni di trattamento di Boston Scientific

Fibrillazione atriale

Informazioni sulla diagnosi e sulle opzioni di trattamento


Un cuore sano batte a un ritmo costante. Se segnali elettrici anomali disturbano le contrazioni regolari, può perdere il ritmo e iniziare a battere in modo irregolare o troppo rapido. Questo fenomeno è noto come aritmia.

La forma più comune di aritmia è la fibrillazione atriale (chiamata anche AFib o FA).

59 milioni di persone affette da fibrillazione atriale.

59 Milioni

La fibrillazione atriale è un problema crescente.  
A livello globale il numero di persone colpite è aumentato da 33,5 milioni a 59 milioni tra il 2010 e il 2019.¹ 

Come ci si sente con la FA? 

I pazienti descrivono la sensazione di FA in modo diverso: parlano di palpitazioni, di battito cardiaco rapido e fuori controllo o di "vibrazioni" o cuore che "batte forte".

Icona voce parlante

"Ho il cuore che batte forte, salta i battiti e mi sembra che stia battendo contro il petto, specialmente se salgo le scale portando qualcosa o mi piego in avanti".

Icona voce parlante

"Avevo la nausea, mi girava la testa e mi sentivo debole. Il mio battito cardiaco era davvero rapido e mi sembrava che mi mancasse l'aria".

Icona voce parlante

"Non avevo alcun sintomo. Ho scoperto di avere la fibrillazione atriale durante un normale check-up. Per fortuna l'ho scoperto presto".

 La FA è pericolosa?

 Le persone affette da FA possono presentare un rischio di ictus (ovvero quando un coagulo di sangue si forma e si sposta verso il cervello, dove può causare danni a lungo termine o persino la morte) fino a 5 volte maggiore.2,3

A causa del rischio di ictus è importante che chiunque pensi di poter avere manifestato la FA non ignori i sintomi e consulti un medico. 

È possibile curare la FA?

 Sono disponibili diverse opzioni di trattamento per la FA. Alcuni trattamenti si concentrano sulla gestione del rischio di ictus, mentre altri, come l'ablazione cardiaca, trattano la causa alla radice della FA.  

Mentre l'ablazione cardiaca tradizionale si basa su calore o freddo estremi (ablazione termica), una tecnica più recente chiamata ablazione a campo pulsato (PFA), che utilizza un particolare sistema, è stata specificamente progettata per evitare i rischi associati all'ablazione termica. 

125k-patients-treated.png

>200.000

Pazienti Trattati4

Il sistema PFA è caratterizzato da un dispositivo a forma di fiore progettato con precisione per adattarsi alla forma delle strutture anatomiche target del cuore. Permette di trattare i sintomi della FA tramite una procedura minimamente invasiva che di solito dura circa un'ora.5-9



BIBLIOGRAFIA:


1. Linz D, Gawalko M, Betz K, et al. Atrial fibrillation: epidemiology, screening and digital health. Lancet Reg Health Eur. 2024; 1;37:100786. doi: 10.1016/ j.lanepe.2023.100786.
2. ESC Press Office. Atrial fibrillation set to affect more than 14 million over-65s in the EU by 2060. European Society of Cardiology. 2019.
https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/Atrial-fibrillation-set-to-affect-more-than-14-million-over-65s-in-the-EU-by-2060
3. The Stroke Association. Atrial fibrillation (AF) and stroke
https://www.stroke.org.uk/atrial_fibrillation_and_stroke_guide.pdf. Accesso effettuato nel luglio 2024.
4. Dati di archivio. Boston Scientific.
5. Schmidt B, Bordignon S, Tohoku S, et al. 5S Study: Safe and Simple Single Shot Pulmonary Vein Isolation With Pulsed Field Ablation Using Sedation. Circ Arrhythm Electrophysiol. 2022 Jun;15(6):e010817. doi: 10.1161/CIRCEP.121.010817.
6. 1 year outcomes from the MANIFEST-PF registry, presented by Vivek Y. Reddy, MD at EHRA 2023.
7. Ruwald MH, Johannessen A, Hansen ML, et al. Pulsed field ablation in real-world atrial fibrillation patients: clinical recurrence, operator learning curve and re-do procedural findings. J Interv Card Electrophysiol. 2023 Nov;66(8):1837-1848. doi: 10.1007/s10840-023-01495-y.
8. Lemoine MD, Fink T, Mencke C, Schleberger R, et al. Pulsed-field ablation-based pulmonary vein isolation: acute safety, efficacy and short-term follow-up in a multi-center real world scenario. Clin Res Cardiol. 2023 Jun;112(6):795-806. doi: 10.1007/s00392-022-02091-2.
9. Schmidt B, Bordignon S, Neven K, et al. EUropean real-world outcomes with Pulsed field ablatiOn in patients with symptomatic atRIAl fibrillation: lessons from the multi-centre EU-PORIA registry. Europace. 2023 Jul 4;25(7):euad185. doi: 10.1093/europace/euad185.

ATTENZIONE:
questo materiale è esclusivamente a scopo informativo e non costituisce mezzo di diagnosi medica. Queste informazioni non costituiscono una consulenza medica o legale e Boston Scientific non fornisce alcuna dichiarazione riguardo ai vantaggi medici inclusi in queste informazioni. Boston Scientific raccomanda vivamente di consultare il proprio medico per ogni questione relativa alla propria salute o per qualsiasi dubbio.

Sistema di ablazione a campo pulsato:
il sistema di ablazione a campo pulsato (PFA) è indicato per l'isolamento delle vene polmonari nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica; ciò viene effettuato rendendo il tessuto cardiaco target elettricamente non conduttivo per evitare l'inizio o la continuazione dell'aritmia cardiaca. Tutte le procedure mediche comportano dei rischi associati all'uso del dispositivo. I rischi includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dolore o fastidio, scossa elettrica, ipotensione, infezione/infiammazione, reazione allergica, rischio legato all’anestesia, lesione/ustione dei tessuti dovuta a radiazioni, insufficienza cardiaca, insufficienza renale, distress respiratorio, aritmia, lesione al sistema nervoso (ad es., al nervo frenico o al nervo vagale), disturbi gastrointestinali, trauma vascolare, trauma cardiaco (ad es., perforazione), complicanze chirurgiche e di accesso, spasmo muscolare, lesione dovuta a coagulo di sangue o bollicine d'aria nei polmoni o in altri organi, attacco cardiaco, TIA, ictus e/o danni ai globuli rossi. In rari casi potrebbero verificarsi un arresto cardiaco o la morte del paziente. Assicurarsi di parlare con il proprio medico per comprendere a fondo tutti i rischi e i benefici associati all’impianto e all'uso del dispositivo.
Tutti i marchi commerciali appartengono ai legittimi proprietari.